Attenti alle fregature

Non c'è molto da dire sullo stato dell'archeologia in Italia, la cui situazione si può definire stabile; nel senso che, probabilmente, si è toccato il fondo e più giù di così non si può andare. A delineare ancor maglio il quadro della situazione ho raccolto alcune esperienze di colleghi - anche grandicelli - che si sono ridotti a spulciare le offerte di lavoro su internet (e i siti specializzati non mancano), sperando anche di trovare occasioni adeguate al proprio profilo professionale. In momenti come questo tutto può tornare utile, e non ci si fanno troppi scrupoli qualora ci si vada a trovare in situazioni imbarazzanti o umilianti.
Purtroppo è noto a tutti come negli ultimi anni la rete sia diventata il mezzo più efficace in assoluto per la diffusione delle frodi, delle truffe, delle fregature e dei furti ... il tutto in tempo reale e On Line. Non mi stupirei se qualcuno, senza troppi scrupoli, si sia deciso a sfruttare la congiuntura e la crisi per prendere all'amo più disperati possibile da illudere e poi spennare; ora, se la cosa esista da anni o se abbia preso piede di recente io non saprei dirlo, e certamente c'è chi ne sa più di me, ma quello che è certo è che ... la cosa esiste e bisogna stare bene attenti alle fregature.
Non saprei dire, poi, se veramente internet sia il mezzo migliore per trovare lavoro (un lavoro qualsiasi), in Italia come all'estero, perché al momento mancano dati precisi sull'efficacia di tale mezzo. Quello che è certo è che i siti “specializzati” si sono moltiplicati enormemente, anche se spesso ci si imbatte in portali che non sono altro che contenitori di pubblicità dove vengono lincati annunci o pagine materialmente situati su altri portali; il tutto condito da proposte di viaggi e vacanze, offerte di prestiti e mutui, ricambi auto, case in affitto, consulenze matrimoniali etc. etc. etc.
Un panorama desolante, insomma, tipico della peggiore repubblica delle banane, o della nave che affonda dove tutti se la danno a gambe non prima di aver arraffato l'argenteria.
Comunque, voglio proporre un caso che mi sembra emblematico, e che, ovviamente, presento omettendo il nome della persona che lo ha segnalato. Il portale in questione si chiama “TrovaloSubito”, ed è il classico portale di vendite on line, comprendente anche una sezione di offerte e richieste di lavoro.

(http://www.annuncitrovalosubito.com/)

Una volta aperta la pagina delle offerte è possibile specificare il campo di ricerca scrivendo, ad esempio, “archeologi”, e si viene portati su una nuova pagina, dove attualmente sono presenti tre annunci, tutti inseriti nei primi mesi del 2013.

(
http://www.annuncitrovalosubito.com/?cityid=0&lang=it&search=archeologi&view=ads&subcatid=23)

Il cibernauta ha selezionato il primo, datato 21 agosto
2013, intestato come segue:

Fluor società di costruzioni sta reclutando operai
edili nei seguenti settori di lavoro in azienda. Fluor
società di costruzioni sta reclutando operai edili nei
seguenti settori di lavoro in azienda (Bari) Costruzione
di edifici residenziali Costruzione industriale
Costruzione di edifici commerciali Edilizia civile
pesante A) La nostra nuova filiale qui in Europa ha
bisogno di una tecnica e di gestione - il  personale
con i più grandi titol..
.”, ed è entrato nella pagina specifica.

(
http://www.annuncitrovalosubito.com/0/posts/4-
LAVORO/23-Offerte-di-lavoro/53566-Fluor-societ
-di-costruzioni-sta-reclutando-operai-edili-nei-seguenti
-settori-di-lavoro-in-azienda-.html
)

In questa vengono riportate le seguenti indicazioni:

Codice Pubblicazione A53566 - Fluor società di costruzioni sta reclutando operai edili nei seguenti settori di lavoro in azienda. Inserito il: Mercoledì, 21 Agosto, 2013  20:09; Aggiornato il: Mercoledì, 21 Agosto, 2013  20:09; Scade il: Domenica, 09 Marzo, 2014  19:09; Rispondi a: (Utilizza il form contatti in fondo alla pagina)

Costruzione di edifici residenziali Costruzione industriale Costruzione di edifici commerciali Edilizia civile pesante

A) La nostra nuova filiale qui in Europa ha bisogno di una tecnica e di gestione - il personale con i più grandi titoli di studio, lauree in genere laureati, addestrati a progettare, gestire e istruire il processo di costruzione.

B) Skilled - on-site manager (responsabile in loco specializzato) che possiedono una vasta conoscenza ed esperienza nel loro mestiere o professione.

C) non qualificati e semi-qualificati - sito generale del lavoro con qualifiche di costruzione poco o niente.

1) ingegneri civili, 2) gli ingegneri di costo (o geometri) o stimatori 3) i promotori finanziari 4) i banchieri ipotecari, 5) contabili 6) ingegneri meccanici, 7) Ingegneria elettronica, 8) ingegneri strutturali, 9) costruzione stimatore 10) tecnici di protezione antincendio, 11) consulenti di pianificazione, 12) consulenti architettonici, 13), interior designer, 14)
consulenti archeologici...

e seguono una lunga serie di altri profili professionali.
Infine, a fondo pagina, si trovano le mascherine per l'invio
della propria richiesta, e per allegare il file del proprio
curriculum; cosa che il cibernauta in cerca di lavoro ha
regolarmente fatto. Come titolo di merito va detto che la
risposta è giunta, via email, in due giorni, proveniente
dall'indirizzo che segue:

“Fluor Global Engineering construction”
(fluorengineeringcc@outlook.com)

Mi limito a riportare
l'intero testo del messaggio, dopo
aver cancellato il nome del destinatario, affinché chiunque
possa leggerlo e farsi due risate. Al di la dell'italiano del
tutto improbabile - che tuttavia può essere il risultato
dell'utilizzo disinvolto di un traduttore automatico - l'offerta
appare veramente troppo allettante per essere vera, se
non fosse che ad un certo punto vengono richiesti 332 $
per le spese relative al permesso di lavoro.
A questo punto il cibernauta si è fermato, ma non è difficile
immaginare che il passo successivo, qualora avesse risposto per manifestare il suo interessamento, sarebbe stato quello di richiedere un anticipo della somma di cui sopra, e poi ... nient'altro.

Al termine del messaggio, poi, viene specificato l'indirizzo della ditta in questione, situato niente di meno che in Wall Street a New York; ora, la ditta in questione esiste realmente, quello che non esiste è il Mash Building, in 402 Wall Street, NY, USA. L'unico Mash Building che sono riuscito ad identificare si trova ad Okland, in California, e non ne so nulla di più preciso.

Mentre eseguivo questi approfondimenti, infine, Google - molto gentilmente - mi ha proposto la ricerca di Mesh Building (letteralmente “costruzione di una rete”), progetto di un gruppo di ricerca universitario, ZigBee Network (
www.smartmeshbuilding.com),  finalizzato allo sviluppo “di un nuovo modello di comunicazione, una rete invisibile fatta di oggetti in grado di comunicare senza fili tra loro. Smart Mesh Building aggiunge agli oggetti la capacità di scambiarsi informazioni reciprocamente. Essi sono quindi in grado di recepire il mondo che li circonda e comunicarlo ad altri, utilizzando una connessione wireless. E’ una perfetta sintonia tra 'Hi-Tech' e 'Lifestyle', un sistema wireless ad alta tecnologia in armonia con l’ambiente domestico/lavorativo e con le esigenze di chi lo abita.”
Praticamente il nulla all'ennesima potenza, e per giunta la pagina internet del progetto è inesistente.

Alla fine di questo sproloquio debbo spezzare una
lancia in favore del portale TrovaloSubito.com in quanto
in ognuna delle pagine relative alle offerte di lavoro,
inserisce un box intitolato proprio “Attenti alle truffe”,
nel quale si dichiara non responsabile della qualità e
veridicità degli annunci pubblicati, e dichiara di non
essere in alcun modo “intermediario” tra le parti;
raccomanda di non effettuare pagamenti qualora questi
vengano richiesti, di non rilasciare dati sensibili, e
conclude in questo modo: “
Non farti ingannare: se
è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di
una truffa !


Unico suggerimento: ragazzi, queste raccomandazioni
mettetele all'inizio della pagina, non alla fine.











This page created with Cool Page.  Click to get your own FREE copy of Cool Page!